toscana

Tra tutte le regioni d’Italia in cui passare le nostre vacanze, la Toscana occupa sicuramente un posto sul podio per molti turisti, sia italiani che stranieri.

Questa terra magnifica offre attrazioni per tutti i gusti, quindi soddisfa sia chi cerca la tipica vacanza basata su degustazioni e relax nel verde delle numerose valli, sia chi vuole visitare tutte le città immergendosi nella cultura e nella storia del posto.

Nelle prossime righe ti elenchiamo alcuni dei luoghi da non perdere assolutamente se decidi di andare in vacanza in Toscana, ma ti spieghiamo anche come muoverti al meglio in questa regione.

Le città principali

Neanche a dirlo, Firenze è un ottimo punto di partenza per iniziare il vostro tour toscano. Qui visiterete gli Uffizi, ma attenti perché occorre prenotare per evitare di trovare tutto pieno, farete foto romantiche al tramonto con il Ponte Vecchio sullo sfondo e rimarrete stupidi dalla bellezza del Giardino dei Boboli, appena fuori dal centro storico.

Per iniziare ad immergervi nella magia della Toscana, spostatevi a Siena, città in cui le tradizioni sono ancora oggi osservate a menadito. Fulcro della vita cittadina e della vostra visita è senza dubbio la famosa Piazza del Campo, che ospita il rinomato Palio e offre una vista completa su diversi edifici storici, come la Torre del Mangia, il Palazzo Pubblico, Palazzo Sansedoni e Cappella di Piazza.

Un’altra città da non perdere è Lucca, delimitata dalle mura costruite per difendersi dagli attacchi esterni e arrivate a noi per poterle ancora ammirare. Oggi, le mura lucchesi sono un viale alberato in cui poter passeggiare rilassandosi, per poi sportarsi in Piazza dell’Anfiteatro, visitare la Torre delle Ore salendo fino in cima e immergersi nei numerosi musei.

La valle più bella della Toscana

Se non siete mai stati in Toscana e siete in cerca dei posti più veri di questa regione, non potete non visitare la Val di Chiana. Questa valle è dominata da colline verdi e campi coltivati, che si alternano a paeselli e borghi storici in cui troverete un’atmosfera magica ad accogliervi.

Più che Arezzo, vale la pena di visitare proprio le cittadine più piccole, comunque prese d’assalto dai turisti, anche stranieri, nei mesi estivi. Tra le mete principali sicuramente non potete farvi scappare Cortona, ma anche Castiglion Fiorentino e Lucignano: sono tutti centri abitati in cui troverete diverse trattorie tipiche per mangiare le specialità regionali e caratterizzati da un piccolo centro storico da girare per scoprire l’anima autentica della Toscana.

Se puntate su una vacanza all’insegna del relax, visitando la Val Di Chiana troverete l’emblema della tranquillità e scoprirete i luoghi meno conosciuti in cui il popolo etrusco ha lasciato le proprie tracce.

Come muoversi in Toscana

Come ogni luogo, anche la Toscana ha le sue caratteristiche riguardo i mezzi pubblici disponibili e le strade che collegano i siti di interesse tra loro. In particolare, possiamo affermare con sicurezza che le città principali sono collegate a malapena, e sicuramente le tratte dei treni non comprendono i paesi più piccoli e rischiereste di perdervi alcuni borghi storici davvero magici, in cui la pace e il passato sono due degli elementi fondanti.

Ma non preoccupatevi, è comunque possibile visitare la Toscana in modo ancora più comodo rispetto al muoversi con i mezzi pubblici che ti costringono a stare ai loro orari (e soprattutto ritardi!) e metterci molto di più per spostarvi.

La soluzione migliore è sicuramente affidarsi ad un noleggio auto lungo termine Firenze, prendendo una macchina quando iniziate il vostro tour nel capoluogo della regione. Un servizio di questo tipo comprende diversi benefit nel prezzo, tra cui l’assistenza h24 in caso di incidenti o guasti, la copertura assicurativa per furto, incidenti o danni, ma anche la possibilità di vendere il vostro mezzo usato per poi passare al noleggio a lungo termine in caso abbiate in programma di rimanere per molto tempo in zona.