eolie

Se state pensando di fare un salto in Sicilia e, magari, andare alla scoperta delle Isole Eolie, allora ecco una serie di utilissimi consigli da seguire in maniera certosina. L’arcipelago delle Eolie comprende ben sette isole che si stagliano nel Mar Tirreno, ovvero Salina, Lipari, Alicudi, Vulcano, Stromboli, Panarea e Filicudi.

Tra le principali caratteristiche da conoscere è che tutte queste isole condividono l’origine vulcanica e, per tale ragione, sono state inserite nel patrimonio Unesco oltre vent’anni fa. Proviamo a capire come si può organizzare nel migliore dei modi un bellissimo viaggio alle Isole Eolie.

Come si può arrivare alle Eolie

Come si può facilmente intuire, il principale problema a livello organizzativo è quello relativo alla necessità di raggiungere le isole Eolie, dato che non è così semplice. Il primo passo è quello di prenotare un volo per Catania, successivamente è necessario acquistare un biglietto per raggiungere Milazzo e, a questo punto, serve prenotare un aliscafo che possa permettere di arrivare fino alle Eolie.

Un’ottima alternativa è rappresentata dalla possibilità di prenotare un volo diretto su Palermo e, dal porto, si può anche prenotare l’aliscafo che porta fino alle Eolie. Dando uno sguardo alla praticità, per chi ha intenzione di raggiungere le isole di Vulcano o di Lipari, allora Milazzo è il porto migliore e più vicino, mentre da Palermo si raggiungono più in fretta le isole di Filicudi e Alicudi.

Vacanze alle Eolie in catamarano

Un’interessante quanto affascinante alternativa per raggiungere le Isole Eolie è senz’altro quella del catamarano. Raggiungere questo arcipelago dalla costa sicula con un mezzo come il catamarano è davvero un gioco da ragazzi. Un’esperienza che almeno una volta nella vita andrebbe fatta, anche per il panorama meraviglioso che si può godere durante il viaggio.

È chiaro che il noleggio di un catamarano per visitare le Isole Eolie, come si può notare sul portale mistralsailing.it è molto più conveniente nel corso dei mesi di bassa stagione. Di conseguenza, ecco che il periodo più adatto, dal punto di vista economico, è senz’altro quello di sfruttare questo mezzo di trasporto e spostarsi in catamarano tra il mese di ottobre e quello di maggio. È abbastanza facile intuire come nel corso dei mesi estivi i prezzi aumentano notevolmente, soprattutto durante la settimana di Ferragosto.

Come spostarsi tra le varie isole

Nel momento in cui si organizza un viaggio del genere, ad ogni modo, è fondamentale avere le idee chiare su ogni dettaglio, spostamenti inevitabilmente compresi. In modo particolare, stiamo facendo riferimento agli spostamenti interni, ovvero quelli tra le diverse isole che fanno parte di questo spettacolare arcipelago. Sia gli aliscafi che i traghetti rappresentano la soluzione più adatta, anche se i biglietti vanno acquistati per tempo.

Come si può facilmente intuire, scegliere e delineare il proprio programma di viaggio in maniera anticipata è fondamentale anche per una questione prettamente economica. Solo in questo modo si può ottenere un cospicuo risparmio, sfruttando degli appositi sconti ed evitare i rincari degli ultimi minuti, soprattutto quando c’è la corsa agli ultimi posti disponibili.

Panarea, l’isola più gettonata

Si tratta dell’isola che presenta le dimensioni più limitate dell’intero arcipelago. Panarea, infatti, si sviluppa lungo tre chilometri quadrati e, di conseguenza, è davvero piccola. Per questa ragione, non c’è bisogno di avere a disposizione alcun tipo di vettura, dato che ci si muove senza problemi a piedi oppure anche in bici o in scooter. Come si può facilmente intuire, Panarea è un’isola che riesce a soddisfare le esigenze un po’ di tutti. Una meta ottima per tutti i giovani che sono alla ricerca di divertimento, ma anche per le famiglie con dei bambini che sono alla ricerca di momenti di relax e spiagge meravigliose.