Lavorare senza avere a disposizione un moderno software ERP può essere un vero e proprio problema al giorno d’oggi. Sia le grandi imprese che le aziende più piccole hanno scelto di dotarsi di questi programmi, i quali consentono di avere una panoramica di tutto ciò che riguarda l’azienda, oltre a fornire preziosi report per verificare se tutto va per il verso giusto.

Un programma di questo tipo deve avere specifiche caratteristiche, come nel caso di Epicor software. Nei prossimi paragrafi troverete tutto ciò che riguarda i software ERP, insieme ad alcuni consigli per scegliere la soluzione migliore per la vostra azienda.

Cosa sono i software ERP?

ERP è un acronimo che sta per Enterprise Resource Planning. Rappresenta una sorta di interfaccia con cui gli addetti possono accedere a tutte le principali informazioni che riguardano il lavoro all’interno dell’azienda. Sono software spesso molto versatili e adatti a rispondere alle esigenze di un gran numero di attività.

Gli aspetti che possono essere gestiti da un programma ERP sono molti. Si va dal settore della produzione, con la gestione della produzione e dell’approvvigionamento di materie prime, al controllo di tutto ciò che comprende la vendita e la distribuzione. Anche i fattori relativi alla contabilità e alla finanza possono essere analizzati tramite questi software.

Integrazione e flessibilità

La prima caratteristica da tenere in considerazione riguarda la flessibilità e l’adattabilità di questi software. Un buon programma ERP di solito prevede una modularità, grazie alla quale le aziende possono integrare all’interno dei loro sistemi solamente i moduli di loro interessi.

Inoltre è fondamentale che il software si integri facilmente con gli altri programmi in uso. In questo modo è possibile avere una completa comunicazione tra le varie applicazioni, evitando di dover appesantire i dispositivi con una doppia mole di dati.

Formazione e assistenza

Da parte del produttore dovrebbe esserci piena disponibilità nel fornire al cliente tutto ciò di cui ha bisogno, a partire dalla formazione. Le aziende che sviluppano software di questo genere di solito propongono anche dei corsi di formazione per consentire ai dipendenti delle imprese clienti di imparare a usare i programmi fin nei minimi dettagli.

A ciò si aggiunge l’assistenza tecnica, che deve essere costante nel corso del tempo e il più possibile affidabile. In caso di problemi è necessario poter contattare immediatamente degli esperti che possano dare una mano nel risolvere ogni genere di difficoltà.

Automatizzare il più possibile

Determinate operazioni vengono ripetute più e più volte nel corso del tempo. Ciò consente a chi usa questi software di automatizzare determinati processi all’interno dell’azienda. La ripetizione gestita da un software è solitamente priva di errori, e permette di usare il tempo a propria disposizione per occuparsi di altri aspetti della produttività.

L’automazione può fare la differenza, anche perché oggi è possibile gestire questi software ERP direttamente da remoto, senza dover essere fisicamente in ufficio. Il merito va alla velocità raggiunta dalle connessioni internet, grazie alle quali ci si può commettere da remoto ovunque ci si trovi, usando semplicemente lo smartphone. In questo modo si può controllare che i processi automatizzati proseguano senza doversi recare in azienda.