seggiolini auto

Hai un bambino di età inferiore ai 4 anni? Se non lo hai già fatto, non puoi perdere altro tempo: se vuoi che continui a viaggiare in auto con te senza pericolo e senza contravvenire alle norme di legge, devi acquistare un seggiolino auto anti abbandono o comunque un dispositivo anti abbandono da integrare al modello che già hai te. Se ti stai chiedendo come fare ad acquistare il miglior modello tra i molti disponibili, non ti preoccupare: seguendo i nostri consigli riuscirai a scegliore il seggiolino con dispositivo anti abbandono adatto alle tue esigenze.

Seggiolini auto anti abbandono: cosa dice la legge

Dal 4 novembre del 2019 è di fatto obbligatorio per tutti coloro che trasportano in auto dei bambini con un età inferiore ai 4 anni, dotare la propria automobile di un seggiolino auto anti abbandono o integrato da apposito dispositivo anti abbandono.

Non farlo, oltre a esporre il bambino a un rischio che sembra sempre remoto, ma che i report annuali dimostrano non essere tale, espone anche al conducente alle sanzioni previste dall’art. 172 del Codice della Strada: multe  da un minimo di 81 fino a un massimo di 361 euro, a cui si aggiunge la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida e  il ritiro  per un periodo compreso da due settimane a due mesi, se l’infrazione viene ripetuta in due anni.

Seggiolini auto anti abbandono: di cosa stiamo parlando

Un seggiolino auto anti abbandono, per soddisfare quanto richiesto dal dettato normativo, deve essere dotato di alcune caratteristiche imprescindibili.

La legge prevede infatti che i seggiolini auto anti abbandono, o i dispositivi anti abbandono che integrino vecchi modelli, siano in grado di provvedere all’attivazione automatica ogni volta che il seggiolino viene usato, senza che ci sia bisogno di un intervento ulteriore del conducente, per evitare che se ne dimentichi. Il seggiolini auto anti abbandono deve provvedere all’invio di conferma attivazione al conducente. Cosa indispensabile chiaramente è che invii  una notifica o un allarme ben percepibile tramite segnali visivi o acustici o tramite notifica al proprio smartphone, nel caso in cui l’auto venga chiusa con il bambino a bordo. Ulteriori presidio di sicurezza di cui sono dotati i modelli più avanzati è un sistema di comunicazione automatico, in grado di inviare attraverso rete cellulare messaggi o chiamate ai genitori o alle persone che si prendono cura del bimbo.

Seggiolini auto anti abbandono: le recensioni

Acquistare un seggiolino auto anti abbandono non è più solamente una scelta, è un obbligo: acquistare il migliore tra quelli attualmente in commercio è invece semplicemente la cosa giusta da fare. Se hai bisogno del parere di qualcuno che abbia già acquistato e che stia già utilizzando un seggiolino auto con dispositivo anti abbandono, dai un’occhiata alle recensioni scritte dai genitori che hanno scelto prima di te: vedrai che la loro esperienza diretta darà un contributo fondamentale nella scelta del seggiolino auto anti abbandono più adatto alle tue esigenze.