Il corpo umano è una macchina perfetta ma dove perfetto non vuoi dire matematicamente preciso. Le cellule non conoscono numeri e calcoli, si basa tutto su processi chimici e biochimici estremamente complessi. Un laboratorio chimico ben attrezzato e con ottimi chimici di grande capacità ed esperienza, impiegherebbe anni a realizzare tutte le reazioni che si svolgono in un solo giorno in tutto il nostro corpo e nemmeno sappiamo ancora tutto…

Come calcolare i giorni fertili

Come donna sai benissimo che non ogni giorno il corpo è pronto alla procreazione. Nel corso del ciclo tra un mestruo e l’altro, ci sono giorni fertili ed altri no. Tutto dipende da quando nel tuo corpo si realizza la fase ovulatoria.

Solo in quei giorni specifici potrà iniziare una gravidanza ma siccome il corpo umano, nel suo perfetto funzionamento, non è comunque un orologio svizzero, si realizzano anticipi o ritardi nelle varie fasi.

E’ certamente possibile calcolare i giorni fertili ma su questo si possono avere relative certezze soltanto se il tuo ciclo è assolutamente regolare, se le mestruazioni si presentano esattamente ogni 28 giorni.

Nel caso in cui non sia così, le incertezze aumentano in funzione di quanto è irregolare il ciclo nella sua cadenza. Poco importa se sei alla ricerca di una gravidanza, vuol dire che questa sarà ricercata con maggiore impegno ma se il tuo interesse in questo senso è motivato da motivi di non concepimento, il rischio di una gravidanza indesiderata è notevole.

Quando avviene l’ovulazione

Circa a metà del ciclo, l’ovocita, la cellula uovo è maturata dall’azione degli ormoni a questo dedicati. Si distacca dall’ovaio e discende lungo la tuba dove incontra gli spermatozoi che lo fecondano e di seguito scende nell’utero che nel frattempo ha preparato l’ambiente perché l’ovocita fecondato si impianti dando luogo al concepimento del feto.

Questo si realizza, come detto, a metà del ciclo, quindi 14 giorni prima della comparsa della mestruazione.  Questa consiste, in realtà, nello smantellamento del tessuto che doveva servire ad accogliere l’ovocita fecondato, se questo non avviene, compariranno le mestruazioni, diversamente il tessuto continua a crescere e la mestruazione non si presenta.

Ribadiamo che utilizzare il calcolo per fini contraccettivi non è assolutamente sicuro. Se, al contrario vuoi un bambini. far l’amore in questi giorni all’incirca alla metà del ciclo aumenta la possibilità di gravidanza. La fertilità, di fatto, dura 5 giorni.

Le irregolarità del ciclo

Molte donne, soprattutto le più giovani, presentano irregolarità del ciclo che si presenta talvolta con anticipo, altre volte in ritardo. In questi casi è difficile determinare i giorni in cui si verifica l’ovulazione, quindi i giorni fertili.

Se il ciclo è sempre inferiore ai 28 giorni, puoi considerare che nel caso di ciclo ogni 24 giorni l’ovulazione avviene circa il 10° giorno dall’inizio della mestruazione precedente. Se il ciclo, invece è più lungo, di 32 giorni, l’ovulazione avviene intorno al 18°giorno dall’inizio della mestruazione precedente.

Se il ciclo non ha alcuna regolarità, puoi  utilizzare il sistema della temperatura basale. Si sa che nel periodo pre ovulatorio le modifiche ormonali portano ad un aumento della temperatura vaginale. Misurando ogni giorno la temperatura saprai quando la fase ovulatoria inizia e quindi identifichi i giorni fertili.

Questo non è un sistema di assoluta certezza poiché molti fattori al di fuori della fase preovulatoria possono determinare alterazioni della temperatura vaginale, infezioni batteriche e da altri germi, atti sessuali, micosi eccetera.

I Calcolatori portatili

Oggi la tecnologia ha ideato dei calcolatori portatili per identificare i giorni fertili. Consistono in piccoli apparecchi in cui devi introdurre uno speciale stick imbevuto della tua urina.

L’apparecchio rileva la quantità di ormoni coinvolti nell’ovulazione dando segno della loro presenza, quindi della presenza dei giorni fertili. Attenzione, però, perché questi apparecchi sono stati concepiti come mezzo di contraccezione, per cui indicano con il rosso i giorni in cui c’è il “rischio” di una gravidanza e con il verde gli altri.

Se sei alla ricerca di un bambino, quindi, devi ricercare la gravidanza proprio quando questo apparecchio ti mostra il rosso.