sport

Quando si parla di Italia, si fa riferimento ad un Paese di grandi lavoratori, ma che è particolarmente legato alle tradizioni. E non disdegna ovviamente a godersi dei momenti di relax, anche grazie alle numerose possibilità che vengono offerte dal web. Stando a varie indagini che sono state svolte, almeno la metà delle persone trascorrono il proprio tempo libero, dedicando varie attenzioni al proprio hobby.

Il boom del gioco online

L’uso sempre più massiccio dello smartphone ha totalmente rivoluzionato anche il modo di godersi i momenti di relax. Sempre più italiani, infatti, si affidano proprio ai dispositivi mobili per divertirsi e spendere qualche ora libera della propria giornata. Ed è così che tante persone si sono avvicinate, anche durante il lockdown imposto per contrastare la diffusione del Covid-19, al gioco online.

Ci sono tanti portali che sono dedicati al gioco d’azzardo sul web: rispetto a qualche anno fa, però, c’è l’indubbio vantaggio di poter godere di un livello di sicurezza e di tutela dei propri dati decisamente più elevato. In Italia, ad esempio, c’è un ente che regolamenta l’intero settore, ovvero l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che certifica i casinò che fanno richiesta dell’apposita licenza.

Uno dei consigli migliori da seguire, prima di scegliere il portale dove cominciare a puntare e a scommettere, sempre in maniera responsabile ovviamente, è quello di dare un’occhiata approfondita su casinoonlineaams.com, in cui si possono trovare proprio tutti i più importanti e apprezzati casinò online certificati dall’ente regolatore italiano.

Quali sono le altre attività degli italiani nel tempo libero?

Ovviamente, lo sport. Tenersi in forma è diventata quasi una vera e propria tendenza, al punto tale che circa il 60% degli italiani si dedica con una certa regolarità a svolgere un’attività sportiva. Poco importa che si tratti di correre nei boschi oppure andare in palestra o, ancora, divertirsi in intense partite a calcetto insieme al proprio gruppo di amici.

Un altro hobby che hanno in comune sempre più italiani è il giardinaggio. Non è un caso, dal momento che la cura del verde permette di contrastare in misura importante lo stress che caratterizza la vita di tutti i giorni attuali, dominata da ritmi sempre frenetici. Inoltre, permette di rinforzare anche il sistema immunitario e, addirittura, consente di bruciare calorie.

Non è certo una sorpresa, quindi, scoprire che ben il 37% degli italiani ama passare buona parte del proprio tempo libero dedicandosi alla cura di piante e alberi. E, notizia ancora più interessante, si tratta di un hobby che non viene praticato solo ed esclusivamente da quanti hanno a disposizione dei terreni importanti e grandi, ma anche da chi vive in appartamento.

Infine, come non notare la grande passione verso mostre e musei. Si tratta di un hobby che può essere praticato con grande facilità in Italia, dal momento che c’è la possibilità di godere di un patrimonio culturale davvero eccezionale. Non è un caso, quindi, che il numero di visitatori sia di mostre che di musei continua ad aumentare. Se in periodo di Coronavirus spesso non è possibile visitare dal vivo i musei, c’è comunque la tecnologia che colma questa lacuna, con la possibilità di fare degli spettacolari virtual tour online.