aria

Attualmente c’è una più diffusa sensibilità nei confronti dei valori dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente. Molti, per esempio, apprezzano il concetto di riciclo, vedendone sempre di più l’utilità e l’opportunità importante anche come investimento per il futuro. Infatti i valori dell’ecologia sono importanti per affrontare al meglio anche i momenti di crisi che stiamo attraversando a livello globale. Molti settori, anche per quanto riguarda l’industria e le aziende in generale, si sono convinti dei vantaggi importanti a cui possono arrivare tutte quelle soluzioni che puntano al rispetto dell’ambiente e hanno adottato una mission veramente ecologica contro gli sprechi e per ottenere il massimo grado dal riutilizzo.

La realizzazione di progetti e macchinari di filtrazione

La progettazione e realizzazione macchine per l’ecologia e il riciclaggio sta avendo ai giorni nostri una massima diffusione. Infatti, per esempio, ci sono alcune aziende che puntano in maniera precisa su impianti che possano aiutare in questo senso la visione green.

È possibile realizzare, per avere un’idea di ciò che è possibile mettere a punto nell’ambito di una visione green, impianti di filtrazione a secco utilizzati per abbattere i fumi e le polveri che si generano durante le attività di trasporto, di fusione e di altri tipi di lavorazioni, come la sabbiatura e la lucidatura.

Ci sono anche degli scrubber, che sono capaci di filtrare ad umido le nebbie che contengono oli, generalmente composte da emulsioni di oli ed acqua che provengono dallo stampaggio a caldo dei metalli. Si possono poi realizzare degli impianti per l’abbattimento degli odori, sia a umido che a secco.

Molto importanti sono anche gli impianti di filtrazione elettrostatica, con una portata molto variabile che può andare da 2.000 metri cubi a 80.000 metri cubi ogni ora. Questi impianti di filtrazione elettrostatica vengono soprattutto usati per abbattere le nebbie nocive nei settori della lavorazione meccanica. Altri impianti di filtrazione d’aria rappresentano un punto di riferimento per migliorare la qualità dell’aria, soprattutto anche nelle grandi città.

Quali sono i vantaggi degli impianti di filtrazione dell’aria

Già da quello che abbiamo detto, è chiaro che utilizzare un impianto di filtrazione dell’aria implica differenti vantaggi in tema di salubrità e di tutela della salute, anche quella che si può realizzare sui luoghi di lavoro per gli addetti. Ma vogliamo soffermarci ancora più dettagliatamente su quali sono tutti i vantaggi degli impianti di aspirazione e di filtrazione per tutte quelle aziende in cui si possono generare delle sostanze nocive.

Va sottolineato a questo proposito che negli ambienti di lavoro i fumi e le polveri, ma anche i gas che si possono sviluppare, possono portare a problematiche che non vanno sottovalutate. Non si tratta soltanto dei problemi di salute a cui vanno incontro i lavoratori e che il datore di lavoro è obbligato a prevenire anche per legge.

Si tratta anche di problemi che possono subentrare perché le polveri e i fumi nocivi possono mettere a rischio anche il funzionamento dei macchinari. Ci sono, quindi, dei benefici organizzativi che si possono ottenere grazie all’utilizzo di impianti di filtrazione e di aspirazione.

E poi non dobbiamo dimenticare la possibilità di risparmio: se non si utilizzano gli adeguati impianti di aspirazione e di filtrazione, si deve spendere molto per eseguire una costante e frequente opera di manutenzione e di riparazione dei macchinari industriali.

Il risparmio si evince anche dal fatto che gli impianti di cui stiamo parlando danno anche la possibilità di recuperare quel materiale di scarto e di immetterlo di nuovo nel ciclo produttivo, riutilizzandolo, nell’ottica di una vera e propria opera di riciclo.

Le aziende così possono avere a disposizione delle risorse specifiche, in più, da destinare ad altri ambiti, potendo incrementare il loro sviluppo del business.

Come funziona un impianto di filtrazione

Per riuscire a capire l’importanza degli impianti di aspirazione e di filtrazione, soffermiamoci anche su quelli che sono i componenti fondamentali di un impianto di questo tipo, per constatarne l’utilità. A livello generale le tecnologie utilizzate sono tantissime. Più nello specifico ci possono essere delle cappe aspiranti, dei ventilatori e dei sistemi di tubi che permettono la circolazione dell’aria.

Eventualmente per regolare il flusso dell’aria si possono utilizzare anche delle apposite valvole chiamate a farfalla. Questo tipo di impianti può essere abbinato anche a macchine di ventilazione industriale, anche perché le componenti e le valvole a farfalla vengono spesso progettate per essere resistenti a fenomeni di corrosione. Fra i materiali più utilizzati in questo senso, ci sono alcuni come per esempio il PVC.

Per l’aspirazione e la filtrazione è possibile utilizzare diversi metodi. I più diffusi sono quelli fisici e quelli chimici o biologici. È da ricordare che nei metodi fisici le sostanze emesse sono trattenute attraverso dei meccanismi meccanici oppure di elettrostaticità.

Nei metodi biologici e chimici le sostanze nocive vengono trasformate in altre sostanze che hanno proprietà differenti. È possibile combinare anche diversi tipi di processi di trattamento per ottenere risultati migliori.