Ci sono molte condizioni che si presentano prevalentemente nei bambini mentre non si ritrovano nelle persone adulte o almeno in modo decisamente meno frequente. Tra queste sicuramente problemi respiratori cui si associano spesso eventi asmatici.

 

Perché i bambini si ammalano facilmente

 

Nel corso della vita incontriamo molti virus e batteri anche se non ce ne rendiamo conto. Pochissimi tra tutti questi germi con cui veniamo a contatto generano una malattia, quindi il contatto tra noi e i germi resta inconsapevole.

Questi contatti, però, sono preziosi perché ogni volta che il nostro organismo incontra un batterio o un virus che non aveva conosciuto prima impara a sviluppare armi contro tale germe. Questo è compito del sistema immunitario.

Le volte successive che si incontra lo stesso microbo e questo tende a proliferare nel corpo, il sistema immunitario interviene immediatamente con le armi specifiche contro quel particolare microbo e lo uccide subito,, prima che possa causare una malattia.

 

Il sistema immunitario dei bambini

 

I bambini nascono con poche difese immunitarie, trasmesse dalla mamma al bambino durante la gravidanza, sviluppano e maturano il sistema immunitario con la crescita e per questo motivo spesso banali microbi che non possono proliferare e causare malattia nell’adulto, nel bambino sono incontrastati e generano più malattie che nella persona adulta.

Con il latte materno la mamma trasmette al bambino anche molti anticorpi verso tanti virus e batteri, accelerando lo sviluppo efficace del sistema immunitario.

Lo stesso non avviene in caso di allattamento artificiale, talché la formazione di anticorpi avviene in tempi più lunghi. Per questo motivo i bambini allattati con latte materno sviluppano mediamente meno malattie degli altri.

 

Il raffreddore in Gravidanza 

 

Il 60% delle Donne in gravidanza sviluppa in questo periodo la Rinite Gravidica. Si tratta di un “raffreddore” atipico, in quanto non causato da virus come tutti gli altri raffreddori.

Nella Rinite Gravidica è lo squilibrio ormonale a provocare sintomi del tutto sovrapponibili al raffreddore comune ma non la febbre.

In particolare è il livello di estrogeni e progesterone, particolarmente alterati nella gravidanza, a provocare questo tipo di rinite in così tante donne in gravidanza.

 

Raffreddore in gravidanza e asma dei bambini

 

Ricercatori dell’Università di Monaco di Baviera hanno condotto uno studio che ha coinvolto 512 donne in gravidanza e successivamente i loro bambini fino all’età di 5 anni.

Interessante l’esito di questo studio che ha dimostrato come nei bambini le cui mamme hanno avuto episodi di raffreddore in gravidanza, l’incidenza di asma è superiore che negli altri bambini.

Anche il numero di eventi asmatici è direttamente proporzionale al numero di raffreddori vissuti dalla mamma in gravidanza.

Nel corso della gravidanza i farmaci antivirali sono controindicati e comunque poco attivi contro il raffreddore, per cui è inutile pensare di seguire tale strada per prevenire il raffreddore nella futura mamma.

 

 

Non potendo contrastare il raffreddore durante la gravidanza ( e nemmeno normalmente, per inciso), l’unica maniera è cercare di evitare di contrarlo.

Il primo consiglio alle donne in gravidanza è evitare i luoghi chiusi ed affollati e anche eccessivi sbalzi di temperatura che predispongono al raffreddore.

Lavarsi spesso le mani e mantenere il naso libero con lavaggi con soluzione fisiologica è più che utile perché evita il ristagno di muco nel quale i microbi trovano un ambiente ideale per il loro sviluppo.

Se si prende il raffreddore, indicato il riposo, tisane calde alle erbe e tanta spremuta dii agrumi, contenente molta vitamina C che pare utile nel contrasto al raffreddore. Utile anche mantenere umidificata l’aria dell’ambiente con un umidificatore. Non assumere nessun farmaco se la febbre si mantiene al di sotto dei 38°, altrimenti utile è il Paracetamolo, assolutamente da evitare l’Aspirina e l’Ibuprofene. Per ogni dubbio consulta il tuo medico o il ginecologo.