tablet

Da quando è entrato in pianta stabile nelle nostre case, internet ha modificato la maggior parte delle abitudini quotidiane. Oggi sul web leggiamo i giornali, paghiamo le bollette, facciamo acquisti, giochiamo e molto altro. Ma come sono ripartite giornalmente queste attività? E come passano il tempo gli italiani su internet? Proviamo a scoprirlo analizzando i dati delle ultime ricerche di settore.

Un recente e molto ben approfondito studio di ComScore ha fatto finalmente luce sulle abitudini dei nostri concittadini in rete, sul tempo trascorso connessi e sulle attività preferite. E quello che è emerso è estremamente interessante.

Dal report si registra che durante l’ultimo anno gli italiani hanno passato circa 2 ore e 40 minuti al giorno online. Il 44% di questo tempo è stato dedicato ai vari social network, il 25% alle chat e alle app di messaggistica come WhatsApp e Telegram, il 24% alla visione di contenuti in streaming e il resto equamente ripartito tra shopping e gaming.

L’80% delle quasi tre ore passate online avviene attraverso dispositivi mobili mentre le fasce d’età “più connesse” sono chiaramente quelle più giovani. I ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni guidano la classifica con 3 ore e 42. I 25-34enni si fermano a 3 ore e 3 minuti. Numeri decisamente più alti rispetto alla media nazionale.

Tra le aziende a registrare i maggiori volumi di pubblico ci sono i colossi Google e Facebook. Insieme sommano tre quarti del tempo globale speso su internet nel nostro Paese. Google e Facebook che insieme a TikTok, Spotify e Amazon sono anche tra le applicazioni più utilizzate dagli amanti delle connessioni mobile.

Discorso a parte merita il settore del gaming. Se da un lato occupa circa il 6% del tempo trascorso in rete, dall’altro è il protagonista delle connessioni più durature. Accanto ai casinò online che continuano a prendersi la “fetta” maggiore di tempo, infatti, sono arrivati giochi sempre più impegnativi che richiedono applicazione e concentrazione e che tengono i gamer più a lungo davanti allo schermo.

Da non sottovalutare, in quest’ottica, anche l’impatto degli e-sports, ovvero dei videogiochi competitivi a torneo. Sono sempre più apprezzati e seguiti nel nostro Paese e stanno iniziando a occupare sempre più ore nelle giornate degli appassionati e degli stessi giocatori.

Un altro trend che ha tenuto gli italiani più a lungo online, è quello dell’e-commerce. Nel corso dell’ultimo anno il numero di acquisti sulle piattaforme web è cresciuto del 20% e le persone hanno iniziato ad apprezzare la convenienza e la velocità di questo tipo di shopping. Tra gli oggetti più acquistati ci sono i libri, seguiti dai prodotti di elettronica e dall’abbigliamento.

Un trend di crescita che non si è arrestato nemmeno in questi primi mesi del 2021. Le rilevazioni più recenti parlano di circa 50 milioni di utenti che accedono a internet ogni giorno, 41 dei quali attivi anche sulle piattaforme social. In pratica 9 italiani su 10 si connettono almeno una volta al giorno.

In netta salita anche il numero di connessioni provenienti da smartphone e tablet: sono circa 77 milioni, un dato più alto rispetto a quello della popolazione complessiva. Ma soprattutto un dato che conferma ancora una volta che le connessioni in mobilità rappresentano il futuro. Si è infatti ulteriormente allargata la forbice tra chi accede tramite mobile e chi continua a preferire i classici laptop, pc e desktop.

In forte salita, infine, gli accessi alla rete provenienti dalle Smart Tv, sempre più apprezzate per la possibilità di unire le funzionalità classiche della tv a quelle di un tradizionale computer.

In totale, in questo primo scorcio di 2021, gli italiani risultano online per 6 ore e 22 minuti al giorno. E due di queste ore le passano sui social network. Nelle tipologie di contenuti preferiti spiccano i numeri dei video (consumati dal 93% della popolazione) e dell’audio con il 61% delle persone connesse che ascolta musica in streaming.